Skip to main content

Prossimo avversario: la Reggiana

8 Febbraio, 2024

Il cammino della Cremonese prosegue allo stadio Zini: sabato 10 febbraio alle ore 14 i grigiorossi ospiteranno la Reggiana in occasione della 24ª giornata di Serie BKT. La formazione granata è decima in classifica con 29 punti totali e nelle ultime cinque giornate ha ottenuto due vittorie e tre pareggi.

I PRECEDENTI
Cremonese e Reggiana si sono sfidate in 63 occasioni nel corso della storia: il risultato più frequente è il pareggio (24 in totale), mentre i successi sono rispettivamente 17 per i grigiorossi e 22 per gli emiliani. L’ultimo precedente risale ad un girone fa, quando in occasione della 5ª giornata di campionato le due formazioni pareggiarono 2-2 al “Mapei Stadium” (per la Cremonese a segno Michele Collocolo e Massimo Coda).

RENDIMENTO IN CRESCENDO
A partire dal successo esterno contro il Sudtirol dello scorso 23 dicembre, la Reggiana ha inanellato una serie di 6 risultati utili consecutivi che la rendono, dopo Cremonese (15) e Parma (13), la formazione che ha raccolto più punti in Serie B nello stesso periodo (12). La squadra di Alessandro Nesta si dispone in campo con un 3-4-2-1 “elastico”, tanto compatto in fase difensiva quanto rapida ed efficace in quella offensiva: nonostante sia terz’ultima per tiri totali effettuati, infatti, con 29 gol segnati vanta la media di oltre una marcatura a partita. Le chiavi del centrocampo sono affidate al giovane regista Bianco, mentre il ruolo più delicato è quello dei trequartisti, molto abili nella doppia fase: i più incisivi sono lo svizzero Girma, miglior marcatore granata con 5 gol (gli stessi di Gondo, il principale riferimento offensivo) e il classe 2002 Antiste, schierato anche come esterno di centrocampo e vice capocannoniere granata con 4 reti. In situazioni di palla inattiva la Reggiana può contare su battitori di qualità come il già citato Bianco, Kabashi e Melegoni, mentre tra i migliori colpitori di testa spiccano Rozzio e Marcandalli.

CURIOSITÀ

  • Cremonese e Reggiana si sono divisi la posta in palio in 10 delle ultime 12 sfide di Serie B – una vittoria per parte a completare il bilancio – più in generale i grigiorossi solo contro Brescia (17) e Venezia (16) hanno pareggiato più partite che contro gli emiliani nella competizione (13, al pari del Bari).
  • La Cremonese ha perso solo una delle 12 sfide interne contro la Reggiana in Serie B (5V, 6N) – 1-0, il 17 ottobre 1948 – rimanendo imbattuta nelle ultime otto: solamente contro il Catanzaro (nove), i grigiorossi hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga in gare casalinghe che contro la squadra emiliana (otto) tra le squadre attualmente presenti nella competizione.
  • La Cremonese ha vinto le ultime quattro gare di campionato e potrebbe collezionare più successi consecutivi soltanto per la terza volta nella sua storia in Serie B, dopo la serie di otto tra settembre-novembre 1992 (con Gigi Simoni in panchina) e quella di cinque del gennaio 1932.
  • La Reggiana ha raccolto tre vittorie, tra cui una nella trasferta più recente contro il Bari, e tre pareggi nelle ultime sei gare di Serie B; gli emiliani non registrano una striscia di imbattibilità più lunga nel torneo dal periodo compreso tra maggio 1999 e ottobre 2020 (sette in quel caso – nella serie anche l’ultimo doppio successo esterno nel torneo).
  • Da inizio novembre 2023, la Cremonese è sia la squadra che ha collezionato più clean sheet (10) che una delle due, alla pari del Lilla, che ha subito meno reti nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni (quattro per entrambe).
  • Massimo Coda ha realizzato 11 gol 21 incontri con la Cremonese in questa Serie B, già una rete in più di quelle realizzate nell’interno scorso torneo cadetto (10 gol in 31 presenze con la maglia del Genoa). In particolare, la Reggiana è quella contro cui l’attaccante vanta la miglior media gol/minuti giocati nella competizione (sei reti in 211 minuti, una ogni 35’ di gioco).
  • Alessandro Bianco ha preso parte a tre gol in questo campionato: due realizzazioni, e un passaggio vincente per la rete di Manolo Portanova nella gara d’andata contro la Cremonese, il 16 settembre scorso. In generale, solamente Christos Kourfalidis (novembre 2002) è più giovane di lui (ottobre 2002) tra i centrocampisti con almeno tre partecipazioni a rete nel torneo.