Skip to main content

Prossimo avversario: la Feralpisalò

29 Marzo, 2024

Pasquetta in campo per la Cremonese: lunedì 1 aprile la formazione grigiorossa scenderà in campo alle ore 18 contro la Feralpisalò per il primo posticipo della 31ª giornata di campionato. I gardesiani, attualmente diciannovesimi in classifica con 27 punti, sono reduci da cinque gare in cui hanno raccolto 6 punti, frutto di due vittorie e tre sconfitte.

I PRECEDENTI
Sono dodici gli incroci nella storia tra Feralpisalò e Cremonese, con il bilancio in perfetta parità: entrambe le formazioni hanno infatti raccolto sei vittorie, mentre non si sono mai divise la posta in palio. L’unico precedente in Serie B risale alla 18ª giornata della Serie B 23-24, con i gardesiani che si imposero per 1-0 grazie al gol di Kourfalidis.

IN RINCORSA CON L’OBIETTIVO SALVEZZA
Al termine di una prima parte di stagione complicata, segnata dalle difficoltà di ambientamento in una nuova categoria, la squadra di Marco Zaffaroni ha saputo ricompattarsi e cambiare marcia: con 20 punti nelle ultime 14 giornate i verdeblù vantano un rendimento da salvezza tranquilla. Tra i punti di forza della Feralpisalò c’è anche la capacità di mantenere il risultato: si tratta infatti di una delle poche formazioni che, dopo essere passata in vantaggio, non ha mai perso. In avanti il riferimento principale è Butic, miglior cannoniere della rosa insieme a La Mantia. La regia è affidata a Fiordilino, mentre sulle fasce l’elemento più pericoloso è Felici, esterno duttile e presente anche in fase offensiva. Il terzetto di difesa del 3-5-2 salodiano è composto dall’esperto Martella e i più giovani Pilati e Bergonzi, protetti da uno dei portieri più promettenti della categoria, Pizzignacco.

CURIOSITÀ

  • Contro la Cremonese è arrivata la prima vittoria casalinga della Feralpisalò in Serie B, nella partita di andata dello scorso 16 dicembre (1-0). Dopo il Lecco, i grigiorossi potrebbero diventare la seconda squadra contro la quale i verdeblu riescono a ottenere due successi in cadetteria.
  • Ben tre delle sette vittorie della Feralpisalò in questo campionato sono arrivate contro squadre retrocesse dall’ultima Serie A (43% del totale); inoltre, come i verdeblu solo il Parma è già riuscito a battere ognuna di queste avversarie – appunto, Cremonese, Sampdoria e Spezia – nel torneo cadetto in corso.
  • La Cremonese è imbattuta nelle ultime nove partite di Serie B giocate in casa (7V, 2N) ma, dopo aver chiuso ciascuna delle prime sei di questa striscia con la porta inviolata, ha subito quattro gol nelle ultime tre. In ogni caso, il rendimento casalingo della squadra di Stroppa da inizio novembre è il migliore nel torneo cadetto in termini di punti (23), gol subiti (quattro, almeno cinque in meno di ogni altra formazione) e clean sheet (sei).
  • La Feralpisalò ha vinto le ultime due partite fuori casa in campionato e potrebbe diventare la sesta squadra a infilare una striscia di tre successi esterni consecutivi alla sua prima stagione da neopromossa in Serie B, dopo l’Ancona 1937/38, il Chievo 1994/95, il Crotone 2000/01, il Carpi 2013/14 e il Südtirol 2022/23.
  • La Cremonese è una delle sole cinque squadre ad aver tentato almeno 200 conclusioni sia da dentro l’area (295) che dalla distanza (201) in questa stagione considerando i top-5 campionati europei e le loro seconde divisioni, assieme a quattro formazioni di Championship che però hanno giocato almeno sette partite in più.
  • Massimo Coda è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra in questa Serie B: ben 20 tra gol e assist (16 tramite le proprie 14 marcature, quattro grazie a due passaggi vincenti).
  • Tre dei cinque gol segnati da Andrea La Mantia nel campionato in corso sono arrivati di testa, mentre gli altri due su calcio di rigore; esclusi i tiri dal dischetto, tra i giocatori che hanno trovato il 100% delle proprie marcature in gioco aereo, nessuno conta più reti del classe 1991 con questo fondamentale (tre, appunto, al pari di Simone Mazzocchi e Simone Canestrelli).