Skip to main content

Prossimo avversario: il Palermo

24 Dicembre, 2023

Santo Stefano in trasferta per la Cremonese: sabato 26 dicembre i grigiorossi sfideranno il Palermo nel primo posticipo della 19ª giornata di Serie B, l’ultima del girone d’andata (appuntamento alle ore 18 presso lo stadio “Renzo Barbera”). La formazione siciliana è attualmente settima in classifica con 29 punti conquistati in 18 giornate, e nelle ultime cinque gare ha raccolto tre pareggi, una vittoria ed una sconfitta.

I PRECEDENTI
Cremonese e Palermo si sono sfidate 26 volte nella storia, con il bilancio che pende in favore dei siciliani: 9 i successi raccolti da questi ultimi rispetto ai 6 dei grigiorossi, anche se il risultato più frequente è il pareggio, che si è verificato in ben 11 casi. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2018-19: al “Barbera” finì 2-2 (per gli ospiti gol di Strefezza e Mogos), mentre al ritorno dello Zini si impose la Cremo per 2-0 con le reti di Arini e Migliore.

UNA SQUADRA VOTATA ALL’ATTACCO
Giunto al secondo anno di gestione Corini, il Palermo sta dimostrando di poter lottare per i piani alti della classifica. Il forte inizio di campionato (6 vittorie nelle prime 8 gare) ha consentito ai rosaneri di restare nel gruppo delle prime della classe nonostante la flessione di inizio novembre, dopo la quale sono stati comunque mostrati segnali di crescita: lo dimostrano le 9 reti messe a segno nelle ultime tre gare contro Parma, Pisa e Como. Tra i punti di forza della formazione siciliana c’è l’attacco, che con 29 reti è il secondo più prolifico del campionato. La punta di riferimento è capitan Brunori (7 i suoi gol stagionali), sempre affiancato da esterni rapidi e tecnici come Di Mariano, Insigne e Di Francesco. La difesa è guidata da due difensori esperti della categoria come Lucioni e Ceccaroni, mentre le redini del centrocampo sono in mano a Stulac, affiancato dallo scozzese Henderson e Segre, a segno da tre gare consecutive.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha vinto l’ultimo match giocato contro il Palermo in Serie B e solamente in un’occasione ha ottenuto due successi di fila contro la squadra rosanero nella competizione: due vittorie per 1-0 tra il 1936 e il 1937.
  • Il Palermo è rimasto imbattuto in 11 delle 12 sfide interne di Serie B contro la Cremonese (6V, 5N) – fa eccezione la sconfitta per 0-1 del 22 novembre 1936 – anche se le ultime tre sono terminate in parità.
  • Il Palermo ha vinto l’ultima gara interna di Serie B (3-2 vs Pisa) e potrebbe collezionare almeno due successi di fila davanti ai propri tifosi nella competizione per la prima volta dal periodo tra dicembre 2022 e gennaio scorso (tre in quel caso vs Cagliari, Bari e Reggina).
  • La Cremonese è una delle due squadre, alla pari del Parma, che vanta più vittorie in trasferta in questa Serie B (cinque per entrambe); tuttavia, i grigiorossi non hanno vinto nessuna delle ultime due gare esterne nella competizione (1N, 1P) e non registrano più incontri di fila fuori casa senza vittoria in un singolo torneo dalla stagione 2020/21 (un pareggio e due sconfitte tra aprile e maggio 2021, sotto la guida tecnica di Fabio Pecchia).
  • Solo Bayern Monaco, Caen e Getafe (tutti 11) hanno realizzato più gol di testa del Palermo (10) tra le prime e seconde divisioni dei cinque maggiori campionati europei in corso.
  • La Cremonese è l’unica squadra contro cui Leo Stulac ha segnato più di un gol in Serie B: due reti, entrambe con la maglia dell’Empoli e in match casalinghi.
  • Franco Vázquez ha disputato 105 partite di campionato con il Palermo, tra Serie A e Serie B, segnando 22 gol e servendo 21 assist. Il giocatore della Cremonese è il centrocampista che ha preso parte a più tiri in questa Serie B (84 frutto di 46 conclusioni e 38 occasioni create).