Skip to main content

Prossimo avversario: il Lecco

23 Novembre, 2023

La sosta per le nazionali si è conclusa, e per la Cremonese è ora di iniziare il tour de force di sei giornate che chiuderà il girone d’andata della Serie BKT 23-24. Sabato 25 novembre alle 14 i grigiorossi ospiteranno allo Zini il Lecco in occasione della 14ª giornata di campionato. La formazione bluceleste è attualmente quartultima in classifica con 12 punti (e una gara da recuperare), di cui ben 11 raccolti negli ultimi cinque incontri. Insieme a quella del Bari, si tratta della striscia di risultati utili consecutivi più lunga in questo lasso di tempo. 

I PRECEDENTI
Dalla stagione 1935-36, Cremonese e Lecco si sono affrontate 39 volte nella storia tra Serie C, Serie B e Coppa Italia di Serie C. I precedenti vedono i vantaggio i grigiorossi con 16 vittorie, mentre i lariani hanno raccolto 7 successi (16 i pareggi). L’ultimo incrocio risale a dodici anni fa, in occasione della Coppa Italia di Serie C: in quel caso la Cremonese trionfò allo Zini per 2-0 con le reti di Musetti e Bocalon.

IN GRANDE CRESCITA
Al ritorno in Serie B dopo 50 anni di attesa, il Lecco ha dovuto fare i conti con un inizio di campionato molto complesso in termini di risultati (1 pareggio e 5 sconfitte nelle prime sei gare). La svolta è arrivata al rientro dalla sosta di ottobre, con Emiliano Bonazzoli in panchina: dopo la sconfitta all’esordio, i blucelesti hanno ottenuto due pareggi e tre vittorie contro Pisa, Palermo e Parma. Con il cambio in panchina il sistema di gioco è passato dal 3-5-2 ad un 4-3-3 più propositivo, soprattutto in fase di possesso con sviluppi manovrati e continue rotazioni sulle catene laterali. Con 10 giocatori mandati in gol, il Lecco è una delle “cooperative” migliori della Serie B, al pari di Cosenza e Catanzaro e sotto solamente a Palermo (12) e Cittadella (11).

GIOCATORI CHIAVE
Il riferimento offensivo dei blucelesti è lo statunitense Novakovich, spesso impegnato a gestire i lanci e i numerosi cross dei compagni di squadra. Titolare in tutte le 12 gare di questa prima parte di campionato, con 2 reti è il vice capocannoniere della rosa dopo il giovane attaccante Buso, a quota 3 e grande protagonista del successo con il Parma con un gol e un assist. Tra gli indispensabili del Lecco anche Lepore, esterno classe 1985 già decisivo nella finale playoff Serie C, e Ionita, centrocampista d’esperienza con alle spalle diverse stagioni di Serie A. 

CURIOSITÀ
● Cremonese e Lecco tornano a sfidarsi in Serie B 77 anni dopo l’ultima volta: con i lecchesi imbattuti nelle uniche due gare contro i grigiorossi nel campionato cadetto (1V, 1N) – 1-1, 14 ottobre 1945 e 1-0, 20 gennaio 1946.
● La Cremonese ha vinto senza subire reti l’ultima gara casalinga di campionato (3-0 vs Spezia) e potrebbe inanellare due successi interni di fila mantenendo la propria porta inviolata per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2021 (tre in quel caso – con Fabio Pecchia in panchina).
● Sfida tra la squadra che ha tentato più tiri nello specchio finora (Cremonese, 74) e quella che ne ha subiti di più (Lecco, 70) in questa Serie B; inoltre, la squadra neopromossa è anche terza per conclusioni che inquadrano la porta (63, dietro a Palermo con 64 e appunto Cremonese).
● La Cremonese ha segnato cinque gol sugli sviluppi di corner in questo campionato, soltanto il Lecco ha
fatto meglio finora: sei, incluse due delle tre reti realizzate contro il Parma nell’ultima giornata.
● Considerando i cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni, soltanto Alexandre
Mendy, del Caen, ha segnato più gol (10) di Massimo Coda (nove) tra i giocatori che non hanno ancora
servito un assist in questa stagione.
● Franco Lepore è il giocatore più anziano (classe 85) tra quelli dei maggiori cinque campionati europei e
rispettive seconde divisioni ad avere segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in questa stagione:
una rete e quattro passaggi vincenti per il calciatore del Lecco.

Lorenzo Coelli