Skip to main content

Prossimo avversario: il Brescia

25 Gennaio, 2024

In occasione della 22ª giornata del campionato di Serie BKT la Cremonese ospiterà allo stadio Zini il Brescia (fischio d’inizio alle ore 14 di sabato 27 gennaio). Le Rondinelle sono attualmente ottave in classifica con 29 punti complessivi e nelle ultime 5 giornate hanno raccolto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta per un totale di 10 punti.

I PRECEDENTI
Nella storia Cremonese e Brescia si sono affrontate in ben 51 occasioni: a dominare sono i pareggi, 20, seguiti da 17 successi biancazzurri e 14 affermazioni della Cremo. All’andata furono i grigiorossi ad ottenere i 3 punti grazie ad un 3-0 in trasferta firmato dalle reti di Massimo Coda, Luca Ravanelli e David Okereke.

SVOLTA FIRMATA MARAN
Dal ritorno di Rolando Maran sulla panchina del Brescia dello scorso novembre (la prima fu nel 2006), il Brescia ha inanellato una serie di risultati positivi (4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta) che gli hanno consentito di risalire la classifica fino ad entrare in zona playoff. A livello tattico, il tecnico di Trento sfrutta due diversi moduli: il 3-4-2-1 in fase di possesso e il 4-3-2-1 in caso contrario. Uno dei ruoli fondamentali è quello degli esterni, chiamati spesso a stringersi per creare densità tra le linee. Sulle palle inattive i giocatori più pericolosi sono i difensori Mangraviti e Adorni, il capitano Bisoli (leader del centrocampo delle Rondinelle) e Borrelli, attaccante che con cinque reti segnate è anche il miglior cannoniere della rosa insieme al compagno di reparto Moncini. Sulla trequarti agisce spesso la coppia composta dall’esperto Bjarnason (terzo miglior marcatore con 4 gol all’attivo) e il giovane Galazzi, dotato di un’ottima tecnica che gli permette di rendersi pericoloso attraverso cross e tiri.

CURIOSITÀ

  • Dopo una serie di cinque vittorie consecutive contro la Cremonese in Serie B tra il 1996 e il 2005, il Brescia ha fatto bottino pieno soltanto due volte nei successivi 10 incroci contro i grigiorossi (4N, 4P), perdendo entrambe le ultime due (2-1 fuori casa nel marzo 2022, 0-3 in casa lo scorso novembre).
  • La Cremonese ha vinto 7 degli ultimi 8 derby contro squadre lombarde in Serie B (3 volte con il Como, due con il Brescia, una con il Monza e una con il Lecco), perdendo però l’ultimo di questi andato in scena lo scorso 16 dicembre: 1-0 esterno sul campo della Feralpisalò.
  • Grazie ai 38 punti conquistati nelle 21 partite di campionato (record del club in questa competizione nell’era dei 3 punti), la Cremonese sta ricalcando il cammino della stagione 2021/22 (38 punti anche in quel caso a questo punto del torneo), conclusa poi con la promozione dei grigiorossi in Serie A.
  • Da inizio novembre, la Cremonese è la squadra che ha collezionato più ‘clean sheet’ nei maggiori 5 campionati europei e relative seconde divisioni: 8, in 10 partite (a seguire, il Southampton con sette, ma con quattro partite giocate in più).
  • Dopo una serie di 5 sconfitte consecutive tra ottobre e novembre, il Brescia ha perso soltanto una delle ultime 9 partite giocate in Serie B (4V, 4N), restando imbattuta nelle 5 gare esterne nel parziale; inoltre, dopo avere battuto Catanzaro e Modena nelle ultime due trasferte, le Rondinelle potrebbero trovare tre vittorie di fila lontano dal Rigamonti per la prima volta da gennaio 2022 (cinque in quel caso, con Filippo Inzaghi in panchina).
  • A segno nell’ultimo turno contro lo Spezia, Massimo Coda (10 gol nel torneo in corso) è andato in doppia cifra di reti per la settima stagione di Serie B, portandosi a quota 121 reti in totale: 31 in più (a 90 marcature di distanza segue Alfredo Donnarumma) rispetto a qualsiasi altro avversario, da quando l’attaccante della Cremonese ha esordito nella competizione (2015/16 con la Salernitana).  
  • Gennaro Borrelli (cinque reti e due assist in questo campionato, inclusa una marcatura nel match più recente contro il Südtirol) potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni al gol in una singola edizione di Serie B: attualmente ha già eguagliato il totale di sette con la maglia del Frosinone nello scorso torneo.