Skip to main content

Prossimo avversario: il Bari

3 Aprile, 2024

Anticipo di campionato in trasferta per la Cremonese: venerdì 5 aprile alle 20.30 la formazione di mister Giovanni Stroppa aprirà la 32ª giornata di Serie B allo stadio San Nicola di Bari. Attualmente i biancorossi occupano il 14° posto in classifica con 35 punti, frutto di 7 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte.

I PRECEDENTI
Cremonese e Bari si sono affrontate 43 volte nel corso della storia: il risultato più frequente è il pareggio, avvenuto in ben 18 partite, mentre i biancorossi sono in vantaggio per quanto riguarda le vittorie (17 rispetto alle 8 della Cremo). L’incrocio più recente risale alla 2ª giornata di campionato, quando i galletti si imposero allo Zini per 1-0 con rete di Sibilli.

UNA SALVEZZA DA RAGGIUNGERE IN CASA
La formazione di Giuseppe Iachini, in panchina da inizio febbraio, ha raccolto più della metà dei punti totali al San Nicola (22 su 35, circa il 62%), invertendo il trend della scorsa stagione, quando si trattava della miglior squadra per rendimento fuori casa. Sin qui l’ex tecnico della Fiorentina ha alternato 4-3-3, 3-5-2 e 4-3-2-1: le certezze principali dei biancorossi sono l’attaccante Sibilli (capocannoniere della rosa con 10 gol), i centrocampisti Benali e Maita e la coppia di centrali composta dal capitano Di Cesare e Vicari a difesa del portiere brasiliano Brenno. A loro si aggiungono i neo acquisti Lulic e Puscas, sempre in campo dall’arrivo di Iachini.

CURIOSITÀ

  • Il Bari ha vinto cinque degli ultimi sei confronti in Serie B contro la Cremonese (1N), compresi gli ultimi tre consecutivi, mantenendo ogni volta la porta inviolata – nei precedenti 23 confronti con i lombardi nella competizione i pugliesi avevano ottenuto appena un successo in più (6V, 12N, 5P).
  • La Cremonese ha concluso a secco di reti 13 delle 29 sfide contro il Bari in Serie B, comprese sei delle ultime sette – nel campionato cadetto i lombardi contano più partite terminate senza alcuna marcatura all’attivo solamente contro Brescia (17) e Modena (16).
  • Il Bari non ha vinto nessuna delle ultime sei partite (2N, 4P) di Serie B: nel periodo (dalla 26ª giornata), nessun’altra squadra ha raccolto meno punti dei Galletti nella competizione (due, al pari di Cosenza e Lecco); inoltre, i biancorossi hanno perso la gara più recente in casa e non subiscono due ko interni di fila in un singolo campionato cadetto da maggio 2016 con Andrea Camplone in panchina.
  • La Cremonese ha perso le ultime due gare di Serie B senza trovare il gol e non arriva a tre sconfitte consecutive senza segnare nella competizione dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 con Pierpaolo Bisoli come allenatore.
  • La Cremonese è la squadra che è stata sia meno minuti (329) sotto nel punteggio, sia quella che è andata meno volte in svantaggio in questa Serie B (10, al pari del Parma). Dall’altra parte, nessuna formazione è andata meno volte sotto nel punteggio in gare casalinghe rispetto al Bari nel torneo in corso (cinque come Como e Reggiana).
  • Raffaele Pucino, tornato al gol in Serie B dopo 1220 giorni (l’ultimo era datato 28 novembre 2020 vs Venezia), potrebbe segnare in due match di fila nella competizione soltanto per la terza volta in carriera: le prime due nell’ottobre 2016 e nel marzo 2017 con la maglia del Vicenza. 
  • Massimo Coda potrebbe realizzare 15 reti in un singolo torneo cadetto per la sesta volta dal suo esordio in Serie B (settembre 2015) ed essere il primo a riuscirci con quattro maglie diverse dal 2006/2007. Il classe ’88 ha preso parte a quattro reti nelle ultime quattro sfide contro il Bari in Serie B: un gol e un assist il 26 marzo 2016 con la Salernitana e due passaggi vincenti lo scorso 19 maggio con il Genoa.