Prossimo avversario: il Cosenza
La Serie BKT 2024-25 della Cremonese partirà dalla Calabria: domenica 18 agosto alle 20.30 i grigiorossi scenderanno in campo al “San Vito-Gigi Marulla” contro il Cosenza nel posticipo della 1a giornata di campionato. La formazione rossoblù, reduce da una stagione chiusa al nono posto in classifica, si appresta a vivere la settima annata consecutiva in cadetteria.
I PRECEDENTI
In totale sono 21 i precedenti tra Cremonese e Cosenza: il bilancio vede in vantaggio i grigiorossi con 12 vittorie, seguite da 8 affermazioni dei calabresi e un solo pareggio, risalente al 1992 (1-1 allo stadio Zini). Nella scorsa stagione gli uomini di mister Stroppa hanno vinto in entrambe le sfide, con i punteggi di 2-1 al “Marulla” (in gol Collocolo e Coda) e 1-0 a Cremona, lo scorso gennaio (rete decisiva di Valentin Antov).
L’INIZIO DI UN NUOVO PROGETTO
Dopo aver concluso la stagione con William Viali, il Cosenza ha scelto di ripartire da Massimiliano Alvini in panchina. Nella prima gara ufficiale della stagione i calabresi hanno affrontato il Torino in Coppa Italia (2-0 per i granata il risultato finale), schierando un 3-5-2 che si distingue per compattezza e intensità del pressing. La spina dorsale del 3-5-2 del tecnico toscano è composta dal portiere Micai, il difensore Camporese, Florenzi a centrocampo e Mazzocchi in attacco. La rosa, dopo la partenza del capocannoniere Tutino, è stata rinforzata con parecchi giovani in tutti i reparti (dal difensore Dalle Mura ai centrocampisti Kourfalidis, Rizzo Pinna e Ciervo).
CURIOSITÀ
- La Cremonese ha vinto tutte le ultime sei sfide contro il Cosenza in Serie B, già striscia record di successi consecutivi per il club lombardo contro una singola avversaria nel campionato cadetto.
- Bilancio in perfetto equilibrio e senza pareggi nelle 10 sfide tra Cosenza e Cremonese in casa dei calabresi in Serie B: cinque successi per parte; le ultime tre gare in casa dei rossoblù nel torneo sono però state tutte vinte dai grigiorossi.
- Nelle ultime nove stagioni disputate in Serie B, soltanto una volta il Cosenza ha perso la prima partita stagionale (5V, 3N). Inoltre, dopo i successi all’esordio nelle ultime due stagioni, i rossoblù potrebbero ottenere un successo alla prima gara di campionato per tre edizioni di fila del torneo cadetto soltanto per la seconda volta nella loro storia (la prima invece è stata tra il 2000/01 e il 2002/03).
- La Cremonese ha perso solo due volte la prima partita stagionale in Serie B nelle ulltime otto partecipazioni al torneo (nel 2017 contro il Parma e nel 2020 contro il Cittadella) – completano il bilancio quattro vittorie e due pareggi, incluso quello nella scorsa edizione contro il Catanzaro (0-0).
- La Cremonese è la formazione che ha effettuato più tiri totali nella stagione regolare di Serie B 2023/24 (633); solo il Parma invece (192) ne ha registrati più dei grigiorossi nello specchio della porta (187).
- Christos Kourfalidis ha preso parte a cinque reti nella scorsa stagione di Serie B (tre gol e due assist, inclusa la rete decisiva per la vittoria per 1-0 della Feralpisalò contro la Cremonese, il 16 dicembre 2023); tra i centrocampisti direttamente coinvolti in almeno lo stesso numero di gol nel torneo cadetto 23/24, il classe 2002 è risultato il più giovane.
- Nessun centrocampista è stato direttamente coinvolto in più gol di Jari Vandeputte tra Serie A e Serie B nel 2023/24 (23 come Daniele Casiraghi); tuttavia solo contro la sua attuale squadra (488) e la Reggiana (258) il neo acquisto grigiorosso ha disputato più minuti che contro il Cosenza (235) senza prendere parte nemmeno a una rete in serie cadetta.
- Video, forza e esercitazioni tecnicheGrigiorossi in campo nella mattinata di martedì 10 settembre
- Okereke in prestito al Gaziantep FKOkereke in prestito al Gaziantep FK
- Grigiorossi in campo nel pomeriggioPrimo allenamento della settimana per la Cremo
- Allenamento congiunto con la primavera per la CremoAllenamento congiunto con la primavera per la Cremonese
- Grigiorossi in campo al Centro “Giovanni Arvedi”Venerdì 6 settembre, il report dell’allenamento