Skip to main content

Leonardo Sernicola: “Sfortunati sull’autogol, dobbiamo essere più efficaci”

21 Ottobre, 2023

Il difensore Leonardo Sernicola è intervenuto in conferenza stampa al termine di Cremonese-Sudtirol 0-1. Ecco le sue dichiarazioni.

Qual è il problema di questa Cremonese?
“E quello che ci chiediamo anche noi all’interno dello spogliatoio. Siamo consapevoli che chi viene a Cremona sa di giocare contro una squadra forte e fa la partita della vita, chiudendosi e lasciando pochi spazi per creare occasioni. Dobbiamo essere più efficaci dal punto di vista realizzativo, oggi siamo stati sfortunatissimi sull’autogol. Dispiace soprattutto per le sconfitte davanti ai nostri tifosi, sembra paradossale ma abbiamo fatto meglio in trasferta che in casa”

La difesa sembra lenta in fase di costruzione…
“Nell’intervallo il mister ci ha chiesto di velocizzare l’azione. Al momento credo che ci manchi questo, lui vuole un gioco rapido e verticale e noi stiamo cercando di fare così. Stroppa è arrivato da poco, nonostante abbiamo giocato tante partite, e serve più tempo perché ci possa trasmettere il suo gioco”

La Cremonese ha un organico di spessore, ma in alcuni momenti della gara sembra che la consapevolezza venga a mancare
“Siamo consapevoli delle nostre qualità, nell’ultima mezzora con il boato del pubblico siamo stati spesso nella metà campo del Sudtirol e volevamo portare a casa il risultato. Sicuramente abbiamo tanto da migliorare, magari sono scorie che ci portiamo dietro dalla stagione passata: la retrocessione è qualcosa che ti porti dentro, ma dobbiamo toglierci la negatività di dosso perché la Serie B è difficilissima. Adesso ci aspetta il Cittadella, in una gara simile a quella di oggi. Serve grande volontà da parte di tutti”

Secondo te cosa non va quando giocate in casa?
“Sicuramente qualcosa a livello psicologico ci sarà… Abbiamo tutto per vincere in casa davanti al nostro pubblico: il campo, lo stadio, l’atmosfera… Ci stiamo trovando meglio fuori casa, ma è anche un discorso di spazi che ci concedono gli avversari: qui le squadre sono chiuse e concedono pochissimo, fuori abbiamo più opportunità di fare gol”