Skip to main content

Il docufilm “120 Cremo” in nomination al Milano International FICTS Fest

29 Settembre, 2023

Il docufilm “120 Cremo” – progetto U.S. Cremonese prodotto da Pro Cremona -, che è stato presentato e visto da migliaia di cremonesi loscorso marzo in occasione delle celebrazioni dei 120 anni di storia grigiorossa, dopo aver superato le fasi di selezione dello “SPORT MOVIES & TV 2023 – 40th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, ha ricevuto anche la “Nomination” per aggiudicarsi la Mention d’Honneur o la Guirlande d’Honneur 2023. Un riconoscimento prestigioso che colloca il documentario in un contesto internazionale a fianco di produzioni provenienti, tra le altre, da Austria, Danimarca, Stati Uniti, Messico e Thailandia. L’appuntamento di Milano dell’International FICTS Fest è infatti la fase finale di un concorso che ha raccolto produzioni audiovisive a tema sportivo dai cinque continenti, fino a definire cinque nomination per ciascuna categoria in gara. La nomination ricevuta da “120 Cremo” nella categoria “Movies & TV Football – Short” testimonia quindi la bontà di un progetto che parte dalla provincia e arriva su un palcoscenico mondiale mosso dalla passione e dedizione per celebrare il ricco patrimonio storico, sportivo e culturale della nostra comunità.

Il documentario
“120 Cremo” è un documentario che celebra la storia ultracentenaria della Cremonese, una delle pochissime società nel panorama calcistico italiano a vantare un percorso così lungo e articolato. Il docufilm vede la presenza di nomi celebri e meno noti tra ex calciatori, allenatori e tifosi: ognuno dei quali ha contribuito a scrivere pagine importanti di una storia così ricca come quella grigiorossa.
Sport Movies & TV 2023 – 40th Milano International FICTS Fest
Si tratta della finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva organizzata a conclusione del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti) che Milano ospiterà dal 7 al 11 Novembre 2023. L’evento sarà caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 100 Proiezioni (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), meeting, workshop e mostre.