Skip to main content

Cremo, vittoria di misura allo Zini: 1-0 col Lecco

25 Novembre, 2023

Cremonese-Lecco 1-0
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola (85′ Ghiglione), Pickel (67′ Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (61′ Abrego), Zanimacchia (61′ Quagliata); Vazquez, Coda (85′ Okereke). All. Stroppa.
Lecco (4-3-3): Saracco; Lepore (81′ Guglielmotti), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (81′ Galli), Degli Innocenti, Sersanti (72′ Tordini); Crociata, Novakovich (81′ Eusepi), Buso (57′ Lemmens). All. Bonazzoli.
Arbitro: Camplone di Pescara (Assistenti: D’Ascanio di Ancona e Ceolin di Treviso). IV ufficiale: Cherchi di Carbonia. Var: Miele di Nola, aVar: Irrati di Pistoia.
Note: – Ammoniti: 23′ Bianconi (L), 25′ Zanimacchia (C), 65′ Antov (C), 85′ Lemmens (L), 90+2′ Castagnetti (C)
Reti:  20′ Castagnetti (C)

Inizio arrembante della Cremonese, che al 5′ impegna gli avversari con un tiro di Sernicola dall’interno dell’area deviato in corner. Proprio sugli sviluppi dell’angolo Pickel svetta di testa e trova Coda, che in caduta colpisce il pallone senza però riuscire a centrare la porta. All’8′ la Cremonese si ripresenta in area con Vazquez, che da posizione centrale tira trovando la risposta di Saracco. Due minuti più tardi è sempre il Mudo a provarci, stavolta dalla distanza, ma senza successo. Al 15′ ci prova Sernicola: tiro forte e teso dai trenta metri che si spegne al lato del palo. Al 20′ la gara si sblocca: Vazquez e Coda dialogano al limite, il 90 scarica per Castagnetti e il centrocampista lascia partire un sinistro potentissimo che piega il guanto di Saracco e porta in vantaggio i grigiorossi. Al 23′ Bianconi atterra Vazquez e viene ammonito per gioco scorretto, mentre al 25′ il giallo lo riceve Zanimacchia, reo di aver fermato Degli Innocenti. Il Lecco si fa vedere con Ionita, che di mancino dal limite dell’area sfiora il palo protetto da Jungdal. Al 34′ altro tentativo del moldavo, che dopo un’azione prolungata dei suoi cerca il tocco morbido in area piccola e manda fuori. Al 38′ c’è un’azione per parte: prima Coda viene servito da Bianchetti e trova la respinta del Lecco, poi gli ospiti ripartono e Jungdal è decisivo a dire di no in caduta. Nell’azione successiva Vazquez mette il pallone in mezzo, Lepore respinge su Celjak e per poco non trova l’autorete. Il primo tempo si chiude dopo un solo minuto di recupero e con grigiorossi avanti.

La ripresa inizia con gli stessi uomini scesi in campo nella prima frazione di gara, con la Cremonese che attacca senza però impegnare Saracco. Al 57′ Bonazzoli inserisce Lemmens per Buso, con Lepore che si alza sulla linea degli attaccanti, mentre Stroppa al 61′ inserisce Abrego e Quagliata per Buonaiuto e Zanimacchia. Proprio l’argentino si rende pericoloso un minuto dopo, con un sinistro di prima intenzione che colpisce l’esterno della rete. Al 65′ Antov lotta con Crociata e viene ammonito, poi Collocolo prende il posto di Pickel. Propio il neoentrato ci prova dal limite su assist di Coda, senza però trovare la porta. Al 72′ Sersanti lascia il posto a Tordini. Al 76′ la Cremonese sfiora il raddoppio con Sernicola, bravo a recuperare un pallone in area di rigore ma impreciso a pochi passi dalla porta. All’81’ triplo cambio per gli ospiti: Eusepi, Galli e Guglielmotti prendono il posto di Novakovich, Ionita e Lepore. Un minuto più tardi la Cremonese ci prova su punizione con Abrego, il cui mancino però finisce lontano dallo specchio. All’85’ Stroppa chiude i cambi inserendo Ghiglione e Okereke per Sernicola e Coda. All’88’ il Lecco si rende pericoloso su corner con Celjak, ma Jungdal è bravo a dire di no. Gli ospiti reclamano per un calcio di rigore, ma l’arbitro lascia correre e assegna 4 minuti di recupero. Al 92′ Castagnetti si aggiunge alla lista degli ammoniti per un fallo a metà campo. Negli ultimi secondi di gara il Lecco colpisce la traversa con Caporale, poi arriva il triplice fischio di Camplone.