Skip to main content

Cremo rimontata nel finale all’Olimpico: 2-1 con la Roma

3 Gennaio, 2024

Roma-Cremonese 2-1
Roma (3-5-2): Svilar; Celik (46′ Zalewski), Cristante, Llorente (46′ Kristensen); Karsdorp (74′ Spinazzola), Bove (66′ Azmoun), Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Lukaku, Belotti (46′ Dybala). All. Mourinho.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Tuia (53′ Bianchetti); Ghiglione (46′ Majer), Collocolo, Castagnetti (61′ Abrego), Zanimacchia, Sernicola; Okereke (61′ Coda), Tsadjout (61′ Quagliata). All. Stroppa.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (Assistenti: Moro di Schio e Garzelli di Livorno). IV ufficiale: Camplone di Pescara. Var: Meraviglia di Pistoia, aVar: Chiffi di Padova.
Note: – Ammoniti: 2′ Castagnetti (C), 9′ Ghiglione (C), 9′ Antov (C), 16′ Ravanelli (C), 34′ Llorente (R), 41′ Celik (R), 72′ Karsdorp (R)
Reti: 37′ Tsadjout (C), 77′ Lukaku (R), 85′ Dybala (R)

La gara si apre con un cartellino giallo per Castagnetti, ammonito al 2′ per uno scontro di gioco con Bove. La prima occasione è della Roma, con Belotti che servito da Lukaku cerca il destro dal limite dell’area ma senza successo. Al 9′ le ammonizioni per la Cremonese salgono a tre nel giro di un minuto: Ghiglione prima e Antov poi ricevono altri due cartellini. Occasione Roma al 17′: Pellegrini cerca il tiro dalla distanza su calcio di punizione (ammonito anche Ravanelli in occasione del fallo) e trova la pronta risposta di Jungdal in tuffo. Un minuto più tardi la Cremonese attacca con Collocolo, che costringe Celik ad anticipare Tsadjout. Al 27′ grande occasione per la Roma: Belotti colpisce di prima intenzione all’interno dell’area di rigore trovando una grande respinta con le mani di Jungdal, poi sulla ribattuta Pellegrini da pochi passi colpisce la traversa. Al 34′ la Cremonese costruisce in velocità e costringe Llorente a fermare Zanimacchia con un fallo (e conseguente cartellino giallo). Sulla punizione dalla trequarti va Zanimacchia, il cui tiro però finisce fuori dallo specchio. Al 37′ la Cremo va in vantaggio: Ghiglione toccca in area per Tsadjout, che nonostante la marcatura di Cristante riesce a controllare col sinistro per poi segnare di destro in caduta. Tre minuti più tardi i grigiorossi scappano ancora in velocità, costringendo Celik al fallo e alla conseguente ammonizione. Al 42′ Tuia è perfetto in chiusura su Belotti, che aveva tirato di prima intenzione su un suggerimento alla sinistra. Pairetto assegna 1 minuto di recupero, al termine del quale si va negli spogliatoi con la Cremonese in vantaggio.

La ripresa all’Olimpico inizia con quattro cambi: per i grigiorossi dentro Majer per Ghiglione, nella Roma dentro Zalewski, Kristensen e Dybala per Llorente, Belotti e Celik. Proprio il numero 21 trova Lukaku libero in area di rigore, ma Antov è bravissimo ad intervenire in scivolata per respingere il tentativo del belga. Sul calcio d’angolo successivo Jungdal è decisivo nel deviare il cross quanto basta per impedire a Lukaku di colpire liberamente. Al 53′ Tuia, che poco prima aveva chiuso splendidamente Dybala al limite dell’area, è costretto a lasciare il posto a Bianchetti causa infortunio. Un minuto più tardi El Shaarawy supera Sernicola sulla destra e scarica un destro rasoterra che, dopo una provvidenziale deviazione di Antov, colpisce il palo esterno. Al 61′ Stroppa conclude i cambi: Castagnetti, Tsadjout e Okereke lasciano il posto ad Abrego, Quagliata e Coda. Proprio il 90 ha subito l’occasione di segnare: lancio lungo di Jungdal e tocco sotto al limite dell’area, sul quale però si avventa in uscita Svilar. Mourinho cambia ancora, inserendo Azmoun per Bove al 66′. Nell’azione seguente El Shaarawy avanza fino alla trequarti, per poi scaricare un destro che si spegne lontano dalla porta. Al 72′ Karsdorp atterra Quagliata e si aggiunge all’elenco degli ammoniti, e Mourinho lo sostituisce due minuti più tardi inserendo Spinazzola. Al 77′ la Roma trova il pareggio: filtrante di Azmoun per Lukaku, che in velocità batte Jungdal con un sinistro potente. All’84’ Sernicola atterra Spinazzola in area di rigore e Pairetto assegna calcio di rigore: dal dischetto Dybala non sbaglia e porta i giallorossi in vantaggio. Al 90′ Lukaku sbaglia passaggio in contropiede trovando l’anticipo di Antov, mentre l’arbitro assegna cinque minuti di recupero. I grigiorossi attaccano nel finale su calcio d’angolo, ma la Roma scappa in contropiede e colpisce il palo a porta sguarnita con El Shaarawy. La gara si chiude con il successo dei padroni di casa, che accedono ai Quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa grazie alla rimonta nel finale.