Skip to main content

Cremo, pareggio all’Arena: 0-0 con il Pisa

2 Dicembre, 2023

Pisa-Cremonese 0-0
Pisa (4-3-3): Esteves, Calabresi (15′ Hermannsson), Canestrelli, Beruatto (46′ Barbieri); Piccinini, Marin, Valoti (86′ Masucci); D’Alessandro (62′ Tramoni), Moreo (62′ Gliozzi), Mlakar. All. Aquilani.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola (62′ Quagiata), Pickel (46′ Collocolo), Castagnetti (62′ Majer), Abrego, Zanimacchia; Vazquez (46′ Okereke), Coda (86′ Buonaiuto). All. Stroppa.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (Assistenti Rossi di Rovigo e Bitonti di Bologna). IV ufficiale: Scarpa di Collegno. Var: Mariani di Aprilia, aVar: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Note: – Ammoniti: 2′ Bianchetti (C), 30′ Beruatto (P), 31′ Sernicola (C), 33′ D’Alessandro (P), 45+2′ Vazquez (C), 50′ Canestrelli (P), 69′ Majer (C)
Reti: –

La Cremonese parte subito forte con Bianchetti che recupera palla sulla trequarti e serve Coda al limite dell’area: il 90 controlla e tira colpendo l’esterno della rete. Al 2′ D’Alessandro scappa in velocità a Bianchetti, che lo trattiene e viene ammonito. Al 6′ grande ingenuità di Beruatto, che nel tentativo di scaricare palla in difesa serve Coda: Calabresi è bravo a recuperare e fermare l’attaccante grigiorosso senza commettere fallo. Al 15′ Aquilani è costretto a cambiare: fuori Calabresi per problemi muscolari, dentro l’islandese Hermannsson. Il primo tiro in porta della gara lo fa Valoti: tentativo dall’interno dell’area di rigore che viene respinto in caduta da Jungdal. Al 30′ Beruatto atterra Sernicola e riceve il secondo cartellino della gara. Un minuto più tardi è lo stesso esterno grigiorosso ad essere ammonito per un fallo a metà campo, mentre al 33′ D’Alessandro stende Zanimacchia e riceve il giallo da Pezzuto. Al 43′ il Pisa attacca con Mlakar, che con un destro improvviso dal limite impegna Jungdal, bravo a deviare in corner. Il direttore di gara assegna due minuti di recupero, e nel finale Vazquez viene ammonito per aver allontanato il pallone dopo un fallo commesso su Valoti. Poche emozioni negli ultimi secondi di gara, che si conclude con il pareggio.

Il secondo tempo inizia con ben tre cambi: nella Cremonese dentro Okereke e Collocolo per Vazquez e Pickel, mentre il Pisa sostituisce Beruatto con Barbieri. Al 50′ il nigeriano scappa in ripartenza e viene fermato fallosamente da Canestrelli, ammonito da Pezzuto. Al 62′ arrivano quattro cambi: nella Cremonese Majer e Quagliata prendono il posto di Sernicola e Castagnetti, mentre per il Pisa escono D’Alessandro e Moreo per Gliozzi e Tramoni. Al 69′ lo sloveno interviene su Marin e riceve il settimo cartellino giallo della gara. Al 78′ Ravanelli è provvidenziale ad anticipare Gliozzi all’interno dell’area piccola con una scivolata decisiva. Due minuti più tardi si rende pericoloso Okereke: colpo di testa sul primo palo che costringe Nicolas a deviare il pallone in corner. Coda riceve il cross dalla bandierina e incorna di testa, ma non trova lo specchio della porta. All’84 Barbieri impegna Jungdal con un sinistro potente dalla distanza, ben respinto dal portiere danese. Due minuti più tardi si esauriscono gli slot per i cambi: nella Cremonese dentro Buonaiuto per Coda, per i padroni di casa dentro Masucci e fuori Valoti. All’88’ i grigiorossi ripartono e vanno al tiro con Zanimacchia, che scarica un destro potentissimo a giro deviato da Nicolas. Al 90′ Pezzuto assegna 4′ minuti di recupero, ma il gioco resta fermo per alcuni problemi fisici di Zanimacchia. Il gioco riprende con la Cremonese in 10 e Piccinini che dopo una respinta della difesa grigiorossa tra fuori dallo specchio da buona posizione. Ecco poi il fischio finale di Pezzuto: finisce 0-0 all’Arena Garibaldi.