Skip to main content

Antov decisivo di testa: la Cremo batte il Cosenza 1-0

14 Gennaio, 2024

Cremonese-Cosenza 1-0
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti (77′ Collocolo); Ghiglione (46′ Okereke), Collocolo, Castagnetti, Zanimacchia (85′ Quagliata), Sernicola; Vazquez (88′ Majer), Coda (46′ Tsadjout). All. Stroppa
Cosenza (4-3-3): Micai; Cimino (74′ Rispoli), Camporese, Venturi, D’Orazio (62′ Frabotta); Zuccon (62′ Voca), Calò, Praszelik (82′ Florenzi); Marras, Tutino, Mazzocchi (82′ Crespi). All. Caserta.
Arbitro: Tremolada di Monza (Assistenti: Berti di Prato e Niedda di Orzieri). IV ufficiale: Arena di Torre del Greco. Var: Miele di Nola, aVar: Di Bello di Brindisi.
Note: – Ammoniti: 22′ Ravanelli (CRE), 23′ Praszelik (COS), 53′ Venturi (COS), 56′ D’Orazio (COS), 90+2′ Florenzi (COS)
Reti: 76′ Antov (CRE)

La Cremonese parte subito forte e dopo 2′ trova il primo tiro in porta: sugli sviluppi di un corner Coda controlla e scarica un sinistro all’interno dell’area parato da Micai con un grande guizzo. Al 6′ Zanimacchia colpisce il palo con un inserimento da pochi passi, mentre al 9′ Micai è ancora decisivo nel dire no al sinistro improvviso di Vazquez dal limite. Col passare dei minuti il Cosenza guadagna campo, e Tutino costringe Ravanelli al fallo dopo 22′ (cartellino giallo per il difensore grigiorosso). Un minuto dopo Praszelik ostacola Jungdal nel rinvio e riceve il secondo giallo della gara. Segue una lunga fase della gara molto spezzettata nella quale né Cremonese né Cosenza riescono a rendersi pericolosi. Al 45′ Ghiglione scappa sulla fascia destra e mette in mezzo, trovando l’uscita di Micai e non i compagni. La prima frazione si chiude senza recupero.

La ripresa inizia con un doppio cambio per la Cremo: Okereke e Tsadjout sostituiscono Ghiglione e Coda. Proprio il numero 74 scatta in profondità e costringe Venturi al fallo da ammonizione. Al 56′ occasione grigiorossa: Vazquez riceve dal limite e scarica un sinistro potente, respinto da Micai in tuffo. Due minuti più tardi il Cosenza parte in contropiede, ma Ravanelli è decisivo ad anticipare Tutino all’interno dell’area piccola. Al 61′ Zuccon va al tiro dopo un’azione costruita del Cosenza e Jungdal è strepitoso a dire di no con la mano di richiamo. Un minuto più tardi Caserta cambia inserendo Frabotta e Voca per Zuccon e D’Orazio. Al 70′ la Cremonese ci prova su calcio d’angolo con Vazquez, che di prima intenzione non riesce a centrare lo specchio della porta. La gara si sblocca al 76′: angolo per la Cremonese battuto da Zanimacchia, Antov ruba il tempo a Calò e incorna spedendo il pallone sotto la traversa. Stroppa cambia inserendo Lochoshvili per Bianchetti, mentre all’82’ Caserta risponde con Florenzi e Crespi per Praszelik e Mazzocchi. All’85’ è il turno di Quagliata, che sostituisce Zanimacchia. La girandola di cambi si chiude con Majer per Vazquez all’88’. Poco prima del 90′ Marras ci prova dal limite e trova la respinta corta di Jungdal: la palla finisce a Florenzi che colpisce il palo, ma c’era fuorigioco e Perenzoni assegna 5′ di recupero. Florenzi atterra Castagnetti e viene ammonito, poi la gara si chiude con il successo della Cremo.