Skip to main content

Cremo rimontata dall’Ascoli: 2-2 il risultato finale

23 Settembre, 2023

Cremonese-Ascoli 2-2
Cremonese (3-5-2): Sarr; Antov, Bianchetti, Lochosvhili; Zanimacchia (70′ Ghiglione), Collocolo, Castagnetti (80′ Majer), Buonaiuto (61′ Okereke), Quagliata; Vazquez (70′ Pickel), Coda (80′ Tsadjout). All.: Stroppa.
Ascoli (4-3-2-1): Viviano; Bayeye (86′ Falzerano), Bellusci, Bottheghin, Giovane (71′ Caligara); Gnahoré (71′ Falasco), Di Tacchio, Milanese (65′ D’Uffizi); Pedro Mendes, Manzari; Nestorovski (65′ Rodriguez). All.: Viali.
Arbitro: Volpi di Arezzo (assistenti: Mastrodonato di Molfetta, Yoshikawa di Roma. Quarto ufficiale: Milone di Taurianova. Var: Irrati di Pistoia; aVar: Di Vuolo di Castellammare di Stabia).
Note – Ammoniti: 4′ Bianchetti (C), 11′ Bellusci (A), 44′ Quagliata (C), 73′ Bayeye (A), 90+2′ Caligara (A) Espulsi: 60′ Quagliata (C), 90+5′ Bellusci (A)
Reti: 13′ Coda (C), 25′ Manzari (A), 60′ Coda (C), 88′ Rodriguez (A)

Il primo ammonito della gara è Bianchetti, richiamato dal Sig. Volpi al 4′ per aver commesso un fallo. Buonaiuto si rende subito pericoloso al 7′ con un tiro a giro dall’interno dell’area di rigore, trovando la risposta di Viviano. All’11’ Bellusci interviene su Vazquez e viene ammonito per gioco scorretto. Al 12′ Michele Castagnetti trova un sinistro potente e preciso su calcio di punizione, trovando una grande risposta di Viviano. Al 13′ i grigiorossi passano in vantaggio con Massimo Coda, bravissimo ad incornare di testa un pallone servito deliziosamente da Vazquez con l’esterno del piede. Al 17′ Buonaiuto ci prova dal limite dell’area con un tentativo di controbalzo, ma senza successo. L’Ascoli pareggia i conti al 25′ con il primo vero tentativo della sua gara: dopo una serie di rimpalli in area di rigore Manzari si fa trovare pronto e insacca a pochi passi da Sarr. Al 32′ Castagnetti ci riprova su calcio di punizione da posizione defilata, ma il tiro è centrale e il pallone viene raccolto da Viviano. L’Ascoli risponde con Pedro Mendes, che dopo essersi accentrato al limite dell’area lascia partire un tiro rasoterra che finisce lontano dai pali grigiorossi. Al 44′ anche Quagliata si iscrive all’elenco degli ammoniti per un intervento su Bayeye. Il primo tempo si conclude in parità dopo un minuto di recupero concesso da Volpi.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue dei primi 45′ e il primo squillo è di Zanimacchia, che al 48′ ci prova dalla distanza, ma senza successo. Al 52′ Milanese colpisce al volo in girata, ma il pallone è debole e viene raccolto da Sarr, mentre tre minuti più tardi Nestorovski ci prova di testa, senza però rendersi pericoloso. Al 60′ la Cremonese torna in vantaggio con il solito Massimo Coda: filtrante perfetto di Vazquez, velo di Buonaiuto e poi rete del numero 90, bravissimo a piazzare il pallone alle spalle di Viviano. Il primo cambio di Stroppa arriva al 61′ con l’ingresso di Okereke al posto di Buonaiuto. Al 64′ la Cremonese rimane in dieci per l’espulsione di Quagliata, che ha ricevuto il secondo cartellino giallo della sua partita dopo un intervento giudicato irregolare su Manzari. Pochi secondi dopo Viali inserisce Rodriguez e D’Uffizi per Milanese e Nestorovski. Al 70′ Stroppa inserisce Ghiglione e Pickel per Zanimacchia e Vazquez, mentre nell’Aascoli dentro Caligara e Falasco per Gnahoré e Giovane. Al 73′ anche Bayeye si aggiunge all’elenco degli ammoniti dopo aver commesso un intervento fuori tempo. Al 78′ Sarr è bravo a dire di no in tuffo a D’Uffizi, che ci ha provato dal limite dell’area. All’80’ Stroppa rileva Castagnetti e Coda (applaudito da tutto lo Zini) per inserire Majer e Tsadjout. Due minuti più tardi Sarr è decisivo nel dire no a Rodriguez, alla ricerca del gol del pareggio in acrobazia. L’ultimo cambio di Viali arriva all’86’, con Falzerano che rileva Bayeye. All’88’ l’Ascoli trova il pareggio con un tocco da pochi passi di Pablo Rodriguez dopo un grande intervento di Sarr. Al 90+5′ Bellusci chiude su Collocolo al limite dell’area e viene espulso per doppia ammonizione. Dopo sei minuti di recupero la partita si chiude in parità.